Sta finalmente arrivando un terzo produttore di schede video, dopo Nvidia e AMD, ecco un terzo produttore che sicuramente sarà una nota positiva per tutti i videogiocatori. La concorrenza infatti fa molto bene al mercato, le aziende che vogliono superarsi per ottenere il predominio di mercato produrrà dei prodotti sempre più performanti
La Intel Arc A380 viene creata in Cina per poi arrivare negli Stati Uniti con grande richiesta. Sul sito Newegg è infatti disponibile immediatamente per tutti coloro che vogliono richiederla. Si tratta di una scheda che possiede 6 Gb di memoria GDDR6 e un bus a 96 bit quindi capace di offrire alte performance.
L’ampiezza della banda è di 192 GB al secondo mentre il TDP è di 75 W. Con questo tipo di scheda è possibile giocare a una risoluzione di 1080p a 60 fps quindi si tratta di una scheda entry level.
Intel Arc A380 può essere definita come la prima scheda grafica della serie Arc separata per desktop e che può essere utilizzata per giochi non troppo pesanti. Sono presenti otto Xe Core ognuno composto da unità aritmetiche per il calcolo tradizionale di operazioni vettoriali in numeri interi, cache, load store e virgole mobili.
Ciascun Xe Core possiede 16 vector engine che accelerano i calcoli grafici tradizionali insieme a 16 matrix engine che eseguono calcoli di intelligenza artificiale. La scheda sfruttala tecnologia Deep Link che unisce le forze della scheda Xe e Arc integrate nel processore oer rendere più efficienti le prestazioni.
La Arc A380 supporta Xe Media Engine che accelera la codifica AV1 e Xe Display Engine consente l’utilizzo di almeno quattro schermi. Il prezzo per ora si mantiene stabile intorno alle 150 euro mentre in Cina siamo sui 1.000 yuan. Si tratta dunque di una scheda innovativa che permette di ottenere diverse funzionalità e di giocare con giochi come League of Legends o Battlegrounds senza alcuna interruzione o problema.
Arc A380 si pone come una valida alternativa a Radeon Rx 6400 di AMD in quanto offre almeno il 25 per cento di prestazioni in più. Inoltre ha una piena compatibilità con le librerie DirectX12 Ultimate e con il ray tracing in tempo reale. Presto sarà disponibile anche Xess ossia la tecnica di supercampionamento di Intel associabile anche con le Gpu di produttori diversi e quindi ancora più efficiente.
Intel Arc A380 ha subito riscosso un grande successo sul mercato ed è una delle schede più sottili esistenti ad oggi.
Le sue prestazioni sono state giudicate eccellenti dagli esperti che operano in questo settore e anche dalle esperienze degli utenti si può percepire una certa soddisfazione. Nonostante non sia giudicata come una delle schede più potenti si può affermare che le performance che è in gradi di offrire superano di gran lunga quelle delle schede già presenti in commercio.
Si stima un aumento della richiesta già da quest’estate grazie alla disponibilità immediata del prodotto su noti ecommerce.