L’ RTX 3090 è una Scheda video di ultima generazione prodotta da Nvidia.La 3090 è la scheda video più potente della serie RTX 3000
Processore e potenza senza eguali per una prestazione grafica senza precedenti, in grado di sostenere qualsiasi tipologia di uso, da massima risoluzione per giochi next gen, fino a programmi di elaborazione grafica avanzata.
Niente potrebbe rallentare il modello 3090 che nella sua potenza lo ha reso praticamente il prodotto finale perfetto, con la possibilità di creazione di contenuti e un rendering che supera qualsiasi aspettativa, qualità che innalza di parecchio lo standard attuale.
GeForce RTX 3090 è progettata per essere uniforme a qualsiasi aspettativa. La sua enorme potenza le garantisce prestazioni avanzate sia con il gaming next gen, come Cyberpunk e Assassin’s creed, sia con giochi già testati da vecchi modelli, come Metro, Fortnite e CallOfDuty.
Tuttavia grazie alla sua memoria e le nuove specifiche tecniche, da sicuramente il meglio di se con programmi come Ableton, Blender, Photoshop o programmi avanzati di produzione musicale digitale. Questa scheda è fortemente consigliata, come suo principale punto di forza, ai graphic designer, progettisti digitali, UX/UI designer e per chi usa programmi grafici pari o superiori a CAD 2D/3D.
Caratteristiche tecniche principali:
Ecco le principali caratteristiche della RTX 3090
GPU: Ampere GA102
Memoria: 24GB
Velocità: 19.5 Gbps
Transistor: 28 miliardi
TGP: 350W
Risoluzione: 7680×4320
Lunghezza: 313mm
Larghezza: 138mm
NVIDIA CUDA core: 10496
La GeForce RTX 3090 basata dal modello GPU GA102 è stata realizzata dal marchio Samsung.
Realizzata contando su 28 miliardi di transistor, ha 7 GPC e 41 TPC con 82 SM per un prodotto finale totale di 10496 core lavorando tra 1.4 e 1.7 GHz, invece al suo interno possiede 82 RT Core con 328 TMU e 328 Tensore Core.
La capacità di memoria è di 24GB GDDR6X con Bus memoria a 384 bit a 19.5 Gbps di velocità che la rende per il momento il modello più veloce e con le più alte prestazioni di sempre per una migliore realizzazione di contenuti e di rendering, con un Bandwidth da 936 GB/s e TGP di 350W dimostra tutta la sua potenza rispetto ai modelli precedenti.
Riesce tranquillamente a sostenere, grazie ai numerosi test di prova, risoluzioni video avanzate fino a 3840×2160, quindi in grado di garantire le prestazioni migliori in 4K e oltre, anche se per chi potrà, questa scheda di pura potenza potrà sostenere monitor da 8K a 120fps con massima risoluzione digitale a 7680×4320, un raggiungimento della temperatura della GPU non oltre i 93(C), mentre la potenza della scheda grafica attualmente è di 350W e 750W di alimentazione richiesta dal sistema.
Ricordiamo che la scheda è overcloccata di fabbrica, dunque di per se si presenta già con un boost clock superiore ai 1860MHz, mentre la TUF gaming ha una boost clock da 1920MHz se si trova in mode da gaming, mentre se sarà in mode OC allora potrà raggiungere i 1940MHz. La copertura si trova in alluminio con scala di grigi, composta da tre ventole assiali di grandezza di 10cm di diametro totali, come parte fondamentale inoltre, le ventole laterali girano in senso antiorario mentre quella centrare girerà in senso orario.
Le ventole sotto i 50 gradi non si attiveranno, mentre superando suddetta temperatura si azioneranno per mantenere il corretto funzionamento senza superare le temperature che a lungo andare la potrebbero danneggiare fino a rovinarla.
Si ricorda in ogni caso per per garantire la massima prestazione è necessario non surriscaldare troppo e per troppo tempo la 3090, soprattutto dopo ore di gioco oppure dopo l’uso frequente di programma di grafica e rendering avanzati che tenderanno a farla surriscaldare velocemente.
Per giocare al massimo con i videogame di ultima generazione, la 3090 è la scheda video che fa al caso vostro, potrete alzare al massimo tutti i dettagli e giocare anche in 4k in modo da sfruttare la grafica dei videogiochi al massimo