Radeon RX 7900 XTX

RX 7900 XTX

La scheda video Radeon RX 7900 XTX rappresenta ufficialmente una delle prime schede video di Advanced Micro Devices con la rivoluzionaria architettura RDNA 3 e il chip grafico NAVI 31.
Questi aspetti amplificano notevolmente il ventaglio di proposte per le video card di fascia alta.

In particolare, grazie al sistema RDNA 3 è ora possibile operare a frequenze più alte. Infatti, la presenza di un temporizzatore interno al dispositivo garantisce una velocità superiore del 30% rispetto a RDNA 2; di conseguenza, le frequenze operative hanno una crescita del 10%.

Inoltre, la nuova scheda video di AMD rappresenta il top di gamma della serie 7000, ereditando dal modello 6950 XT sia la forma factor sia le dimensioni. La differenza tra le due schede grafiche prodotte da AMD sta nel pacchetto proposto, che risulta di gran lunga più potente ed efficiente per il nuovo Radeon RX 7900 XTX.

La produzione dei PCB è affidata ai partner dell’azienda di Sunnyvale, che successivamente rivende i prodotti, fornendo dei componenti con il massimo del design e della funzionalità.

La nuova video card progettata da questa compagnia statunitense sarà proposta sul mercato il 13 dicembre e sono in molti a chiedersi quali siano le specifiche di questo componente.
Di recente, Advanced Micro Devices ha rilasciato numerose interviste, affermando che questo modello prevede molte novità pur mantenendo la qualità tipica dei prodotti realizzati dall’azienda.

Ma quali sono le caratteristiche tecniche di questa innovativa scheda video? Scopriamolo insieme!

Caratteristiche tecniche della RX 7900 XTX

La scheda video RX 7900 XTX utilizza solo elementi di fascia alta, come il PCB a 14 strati, che prevede 4 livelli aggiuntivi in rame. Questi ultimi sono fondamentali per fornire una distribuzione ottimale di potenza a tutti i componenti della scheda.

Sarà possibile connettersi agli schermi grazie a una porta USB di tipo C con passthrough DisplayPort, un HDMI 2.1a e due DisplayPort 2.1.
Se si hanno degli schermi compatibili con la DisplayPort 2.1, si potrà sfruttare al meglio la risoluzione 4K, ottenendo un refresh che può arrivare fino a 480Hz, mentre la 8K consente una frequenza massima di 165Hz.

Inoltre, per questa scheda video sono stati progettati due connettori di alimentazione PCI-E dalle dimensioni di 8 pin, disposti nella parte superiore destra del dispositivo.
Questi, assieme allo slot della motherboard consentono di erogare un’elevata potenza, fino raggiungere i 375 W.

Questa scheda video dallo spessore di soli 287 mm utilizza un modulo regolatore di tensione con 20 fasi DrMOS dall’elevata efficienza.
In più, i 12 moduli di memoria VRAM GDDR6 da 24 GB, come avviene per ogni GPU in commercio, sono posizionati attorno al processore grafico e sono serviti da un bus di 384 bit.

La sfida di AMD: RX 7900 XTX vs RTX 4080

È noto che la scheda video dell’azienda di Sunnyvale sia nata per contrastare l’uscita della moderna GeForce RTX 4080, una innovativo modello ideato da NVIDIA.
Sicuramente, una scheda come quella RX 79000 XTX dal costo di 999 dollari non può essere un’avversaria della 4090 di NVIDIA, dato che quest’ultima costa più del doppio rispetto alla video card AMD.
Proprio perciò, la sfida è con la scheda video RTX 4080, un modello che viene proposto alla cifra di 1199 dollari esentasse e che NVIDIA potrebbe dover proporre a un prezzo più basso dopo l’uscita della video card XTX.

Prezzo a parte, sembrerebbe che acquistare la scheda video prodotta dall’azienda AMD sia un vero e proprio affare, anche per le caratteristiche che sono state pensate in opposizione a quelle del prodotto della compagnia avversaria.
Infatti, Advanced Micro Devices ha realizzato un numero di dispositivi per la connettività superiore rispetto alla concorrente, prevedendo porte USB-C e DisplayPort 2.1, che – invece – mancano nel modello RTX 4080 di NVIDIA.

L’azienda di Sunnyvale ha realizzato il modello 7900 XTX di una lunghezza di 287 mm, notevolmente inferiore rispetto a quello proposto da NVIDIA, che raggiunge i 304 mm.
In aggiunta, la Radeon RX 7900 XTX risulta anche meno spessa del modello 4080, contando rispettivamente una dimensione di 2,5 slot contro i 3 dell’avversaria.

Inoltre, mentre AMD ha deciso di mantenere i connettori tipici delle schede video delle ultime generazioni, l’azienda concorrente ha ritenuto opportuno progettare la video card con un’altra tecnologia, che conta 12+4 pin. Questa scelta ha causato alcuni disagi in coloro che avevano acquistato in precedenza il modello 4090, perché i connettori dei due modelli NVIDIA non sono compatibili.

La VRAM del modello 4080 ha uno spazio di archiviazione di soli 16 GB, che corrisponde a quasi la metà della scheda XTX.
Infine, anche il bus di 256 bit sul modello NVIDIA RTX è molto più piccolo di quello della XTX di AMD, che invece conta 384 bit.

Questo elemento è stato inserito in GPU. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *