I nuovi processori Intel Raptor Lake rappresentano una scelta ottimale specialmente nel momento in cui si vuole essere certi che il sistema acquistato possa essere rapido e allo stesso tempo in grado di offrire delle prestazioni che superano di gran lunga tutte le proprie aspettative.
La 12 generazione di processori Intel tra poco verrà sostituita da questa nuovissima serie
Ecco alcune specifiche tecniche che li riguardano e come questi strumenti funzionano.
Indice dei contenuti
La gamma dei nuovo processori intel di 13° generazione: Raptor Lake
La 13° generazione di processori Intel Raport Lake si contraddistingue per offrire delle prestazioni che superano di gran lunga le aspettative e soprattutto che garantiscono l’opportunità di migliorare ogni singola prestazione del computer.
A differenza delle precedenti generazioni, infatti, i diversi processori, come l’I9, hanno un raddoppio del Core, che permette quindi di svolgere le operazioni senza appesantirsi e senza sentire quella sensazione di costante rallentamento che molto spesso rende meno piacevole l’utilizzo del computer.
Stesso discorso per quanto concerne la memoria cache, che viene migliorata per agevolare una navigazione online e soprattutto l’utilizzo delle diverse piattaforme online, offrendo quindi un utilizzo costante nel tempo piuttosto piacevole.
Il modello I9 rappresenta il fiore all’occhiello della nuova gamma, visto che questa versione permette a tutti gli effetti di raggiungere una rapidità che supera di gran lunga tutte le proprie aspettative: a partire dal clock a 3 Ghz, questa versione consente di effettuare una serie di operazioni in tempistiche immediate senza dover fare i conti con un modello che si surriscalda e che, con lo scorrere del tempo, si presenta con diversi bug e altre problematiche di vario genere.
Gli altri due modello di processore si caratterizzano per essere anch’essi piuttosto ottimali.
La versione I5, che rappresenta la tipologia base dei nuovi processori, riesce a garantire quella prestazione costante che si adatta perfettamente a un utilizzo quotidiano senza particolari eccessi sul fronte della rapidità.
Il modello I7, invece, è la versione intermedia ottima per chi vuole un sistema rapido che si adatta a ogni tipo di esigenze, sia base che quando si deve sfruttare al massimo il computer, con l’alimentazione che viene sfruttata al massimo e permette allo stesso processore di incrementare la sua rapidità senza però comportare rallentamenti e problematiche di vario genere.
Caratteristiche tecniche dei processori Raptor Lake
Sono diverse le caratteristiche vincenti di questa gamma di processori e l’aspetto fondamentale che li contraddistingue è rappresentato soprattutto dalle frequenze, che in questi modelli sono superiori.
Basti pensare al modello I9, top gamma, che sfrutta una frequenza da 253 W rispetto ai 240 delle precedenti generazioni: si tratta di un aumento significativo che garantisce comunque l’opportunità di operare con maggior rapidità e quindi offrire l’opportunità di avere una macchina che rispecchia perfettamente le proprie esigenze.
Anche la memoria cache è stata migliorata, offrendo una quantità di dati memorizzati superiore che permette una navigazione online maggiormente veloce e allo stesso tempo evita ogni genere di problematica.
Sarà quindi possibile avere l’opportunità di evitare rallentamenti che potrebbero essere assai pesante la gestione delle diverse operazioni, offrendo invece un miglioramento della prestazione del computer.
Altro aspetto interessante è dato dalla totale assenza del surriscaldamento del processore: questo, infatti, opera in modo ottimale senza far nascere delle situazioni che spesso mandano in blocco il computer.
Intel ha quindi studiato dei processori che si caratterizzano per essere incredibilmente rapidi e per sfruttare al meglio le loro caratteristiche tecniche, garantendo anche in questo frangente un utilizzo ottimale del PC.
Intel Core i9-13900K il processore più potente della gamma
A contraddistinguersi tra i vari processori annuncia da Intel è sicuramente il modello i9, il quale si caratterizza per essere la versione maggiormente rapida e potente dei tre.
Il top di Gamma ovvero l’ Intel Core i9-13900K ha un raddoppio di E-core e si hanno a disposizione 24 core e 32 thread, suddivisii in 8 P-core con Hyper-Threading e 16 E-core
In questo caso, oltre alla frequenza aumentata e alla memoria cache anch’essa resa migliore, è possibile notare come la modalità Turbo permette al processore di raggiungere una velocità di 5,8 Ghz, che garantisce delle prestazioni ottimali.
Grazie alla nuova area coperta pari a 23,8 x 10,8 mm è possibile notare come questo modello riesca a garantire delle prestazioni eccellenti, con un clock molto rapido e una frequenza che permette di gestire le diverse operazioni in tempistiche rapide e senza riscontrare evidenti problematiche.
Pertanto una versione piuttosto interessante che permette di entrare in possesso di un modello incredibilmente professionale e che assicura un utilizzo costante della macchina, sia per quanto riguarda le operazioni basilari, sia sul fronte delle operazioni che richiedono uno sforzo maggiore della CPU.
Ovviamente occorre anche sottolineare come pure le altre due versioni riescano ad adattarsi perfettamente alle varie tipologie di utilizzo che devono essere svolte, offrendo pure in questa circostanza un ottimo lavoro e soprattutto la totale assenza di potenziali bug e problemi riscontrati durante un utilizzo assai rapido.
Ecco, quindi, che i nuovi processori Raptor Lake si contraddistinguono per garantire un ottimo successo a chi vuole sfruttare un nuovo computer.